
Giovedì 9 settembre 2021, abbiamo avuto l’onore di ricevere uno dei premi della città di Castellón: Manuel Babiloni Guitarist Musical Excellence Award. Ricevere un premio è sempre un onore, ma questa volta è molto più di questo. Manolo, come lo chiamavano gli amici, è stato fondamentale per l’evoluzione di questa casa, poiché con lui abbiamo sviluppato il modello Auditorium. Era la prima volta che usavamo questo materiale per ottenere una maggiore potenza, ma sempre tenendo conto che non avremmo sacrificato la qualità del suono per un volume più alto. Volevamo preservare quello che molti chiamano il “suono Ramirez”.
Manuel ha esaminato e toccato ciascuna delle prove che abbiamo fatto, sempre pronto ad accompagnarci nel percorso di questa indagine. Il gusto e la musicalità che ha ricreato nel suo modo di suonare lo strumento lo hanno reso la miglior “cavia” a cui potremmo chiedere un parere. Era sempre generoso e quella collaborazione era fondamentale nella nostra traiettoria.
Cristina e José Enrique Ramírez (V generazione) hanno ricevuto il premio dopo un emozionante discorso di Marta Tirado (chitarrista, insegnante, membro della Fondazione Manuel Babiloni e inseparabile compagna di Manolo). Senza dubbio, questo è stato uno dei premi più importanti per Casa Ramírez negli ultimi anni e, come sempre, è stato un piacere condividere momenti con Elvira Babiloni e Marta Tirado.

