
Nato a Verona nel 1974, si è avvicinato alla chitarra classica all’età di undici anni, studiando privatamente con Candido Lodezzano e perfezionandosi successivamente anche in chitarra elettrica ed harpguitar. Nato a Verona nel 1974, si è avvicinato alla chitarra classica all’età di undici anni, studiando privatamente con Candido Lodezzano e perfezionandosi successivamente anche in chitarra elettrica ed harpguitar.
Intrapresa la carriera concertistica nel 1992, tiene concerti in veste solistica ed in formazioni cameristiche in Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Russia, Inghilterra, Usa e Giappone.
Vincitore di alcuni dei più importanti concorsi di chitarra del mondo, dal Concorso Internazionale “Andres Segovia” di Almunecar, Spagna (1999) , al “Vincenzo De Bonis” al Concorso Internazionale di Cosenza (2001) al “Pittaluga” di Alessandria (2002).
“Uso regolarmente in concerto una magnifica Josè Ramirez 1a del 1967 (CLL). Fin da giovane, le Ramirez, sono state le mie chitarre preferite, per molte ragioni. Dopo aver provato e suonato per anni decine di altri fantastici strumenti, anche di nomi molto blasonati, sono tornato sempre “a casa”…. Oltre all’affidabilità non comune, sono chitarre ideali per il mio modo di suonare, che vuol creare sempre un ponte tra il passato ed il presente. Stiamo parlando di chitarre dalla grande personalità sonora, quindi hanno bisogno di mani giuste ed esperte. Io stesso ho impiegato mesi per capire a fondo tutto il prezioso e magico mondo sonoro che potevano offrirmi. Il mio modello preferito è la “traditional”, ma devo provare attentamente tutti i modelli disponibili. Non vedo l’ora di andare a Madrid, per ordinare un nuovo strumento, da affiancare al quella del 1967”
Grazie Ramirez, grazie Amalia !
Christian Saggese
